venerdì 13 maggio 2016

BUBA, KEEP CALM


Da sempre sono convinto che dopo la salute il tempo sia il bene più prezioso che abbiamo. Per questo mi sento molto onorato quando qualcuno mi dedica parte del suo prezioso tempo. Caro Buba ti ringrazio di avermi dedicato il tuo ultimo video (https://www.youtube.com/watch?v=mOMeh0FCFOc) perchè dimostra che per te significo ancora qualcosa, altrimenti di sicuro non lo avresti sprecato per una scoreggia nello spazio qualsiasi. Devo anche rilevare che il modo di impiegare il tuo tempo è decisamente migliorato, rispetto a parecchi anni fa quando ti occupavi di altro... fare i video è decisamente più utile e anche divertente.
Ma veniamo all'argomento. Sarebbe superfluo ribadire che le proposte di una “poltrona” mi sono giunte sia da destra che da sinistra e autorevoli testimoni lo possono confermare ma forse repetita iuvant. Capisco anche che ti possa sembrare strano che io abbia rifiutato, sempre davanti a testimoni, ma lo scenario faceva talmente cagare che ho preferito passare la mano. Ci sono stati invece casi clamorosi come i grillini, te compreso, che dall'alto della posizione di secondo partito nazionale a Grado non siate riusciti a fare alcunchè. Questo la dice lunga sulle vostre capacità politiche. Ora vi dividete in due categorie, quelli che hanno ripiegato sul Kommissario e quelli che preferiscono rimanere nelle retrovie a rosicare e a fare i video.
La differenza tra me e te è la stessa tra un giocatore o un allenatore di calcio e Biscardi. Il giocatore e l'allenatore il calcio lo praticano con risultati alterni ma con le proprie gambe Biscardi invece l'ha solo chiaccherato e al posto delle gambe ha usato la lingua. Non a caso i giornalisti sportivi vengono spesso classificati come giocatori falliti. Io la politica l'ho fatta per anni e probabilmente continuerò a farla se mi divertirò ancora, tu invece hai solo chiaccherato.
Veniamo ora alla coltivazione dei carciofi, attività legale e rilassante. Ognuno sceglie di coltivare e “commercializzare” le verdure che vuole, io lo faccio alla luce del sole e me ne vanto. Il carciofo non darà le sensazioni che danno altri tipi di vegetali ma io ho deciso di inebriare la mia mente attraverso il palato e ti posso garantire che il risultato con il carciofo è eccellente e anche tutta la mia famiglia ne fa uso con identici benefici.

Ringraziando ancora per il tempo che mi hai dedicato ti porgo un cordiale saluto.

martedì 3 maggio 2016

I PROGRAMMI ELETTORALI

La carta si lascia scrivere. Anche in questa tornata elettorale metri e metri di carta verranno sprecati per i programmi elettorali. Anche se la digitalizzazione ha ridotto di molto l'utilizzo, per certe funzioni è ancora indispensabile la carta. Ho iniziato a leggere i programmi di alcuni dei sei candidati sindaci e una cosa salta subito all'occhio, un'interminabile elenco delle cose che andrebbero fatte ma senza traccia del come. Faccio un esempio. Che a Grado si debba risolvere il problema dei parcheggi è risaputo ma quello che il cittadino prima di votare vorrebbe sapere è se un fantomatico parcheggio verrà costruito davanti a casa sua o davanti a casa del miglior amico. A Grado questo è importante perchè all'interesse del paese ha sempre prevalso il proprio, questo in fase elettorale, per poi accorgersi a distanza di qualche anno che l'eletto nella migliore delle ipotesi aveva fatto i cavoli suoi o al massimo di qualche uomo nero che passava di li per caso....
Se Grado è in queste condizioni non possiamo sicuramente imputarlo a quello che c'era scritto sui programmi ma sicuramente a quello che non c'era scritto, cosa molto ma molto più pericolosa. Ad esempio sessant'anni fa sicuramente sarà comparso su qualche programma un punto che recitava: valorizzazione e riqualificazione delle aree recentemente bonificate e della Pineta. Detta così chi avrebbe potuto obiettare? Se invece fosse stato scritto: svendita e cementificazione incontrollata del territorio e conseguente esodo dei cittadini gradesi nei comuni limitrofi forse l'elettore ci avrebbe pensato su, forse...
Se qualcuno avesse scritto nel programma: eliminazione dell'unico parcheggio del centro e successiva costruzione di un enorme condominio ( ex Garage La Gradese) e un altro avesse scritto: riqualificazione dell'area Garage La Gradese per la realizzazione di 500 posti auto, forse l'elettore si sarebbe trovato davanti a una bella responsabilità nel scegliere l'uno o l'altro candidato.
Se qualcuno avesse scritto: trasformazione degli alberghi esistenti in grattacelo, condominio e finto albergo e un altro avesse scritto: tutela e conservazione del patrimonio alberghiero con regole chiare e dettagliate onde evitare speculazioni selvagge, anche qui ci sarebbe stato un bel dilemma.
Se qualcuno avesse scritto nel programma: trasformazione della zona artigianale di Valle Goppion in zona residenziale per il Sig. Zamparini e relativo trasferimento della zona artigianale a Fossalon dubito che avrebbe trovato la condivisione della maggioranza dei cittadini, come invece è successo.
Gli esempi potrebbero continuare a lungo perchè a Grado le porcate perpetrate a scapito della comunità sono tante.
A questo punto appurata l'inutilità dei programmi elettorali dove nessuno specifica il “COME”, quale parametro potrebbe rivelarsi utile per valutare i candidati? Quello che da sempre si usa nelle aziende private per l'assunzione del personale, che siano operai o manager il sistema è sempre lo stesso. Se una persona si è dimostrata incapace e ha commesso errori madornali nello svolgimento delle sue funzioni beh il risultato sarà uno solo, occupare il fondo della classifica.
A Grado invece succede il contrario, gli errori fanno curriculum.Così facendo ci troviamo in pole position persone che di cappelle ne hanno fatte parecchie, tutte documentabili.
Ora all'elettore non resta altro che individuare quali sono stati gli errori più macroscopici del nostro paese e informarsi chi governava sia in Giunta che in Consiglio nel momento in cui sono stati fatti. Vedrà con sorpresa che molti son ben mimetizzati in più o meno tutte le liste, Kommissario compreso. Sia a lui che al suo futuro staff qualcosina gliela possiamo imputare. L'unica cosa da fare sarà scegliere la lista dove ce ne sono di meno.
In pratica con i programmi passati se non fosse stato per il tipo di carta avremmo potuto tranquillamente farne un altro utilizzo e temo anche con questi.