martedì 29 novembre 2016

UN BRUTTO CARATTERE

Mi dicono che ho un brutto carattere e mi sto convincendo che sia vero. Non sono nato così però.
Tutto è cominciato quando in età giovanile ho iniziato a cercare di capire perchè le cose a Grado non erano andate per il verso giusto e continuavano ad andare nella direzione che tutti a parole ritenevano sbagliata. Ovviamente essendo nato nel 1960 mi sono perso gli anni “migliori” delle grandi “cappelle” gradesi. Mi riferisco alle svendite di terreni Comunali per pipe di tabacco o piatti di lenticchie. Ricordo che Grado unico caso in Italia era proprietario di quasi tutto il territorio comunale (viva l'impero AustroUngarico). Ma all'epoca io non ero nemmeno in gestazione. Il mio carattere ha iniziato a peggiorare, finita l'adolescenza che mi vedeva impegnato in altri e ben più divertenti problemi, quando ho iniziato a osservare all'opera i nostri amministratori. Mi ricordo che ci fu un sindaco che insieme a dei biscazzieri giunti da Roma voleva realizzare un parcheggio interrato tra via Rizzo e via Grego. Poi via via tutta una serie di porcate che non hanno fatto altro che ridurmi nelle condizioni attuali.
La cosa strana è che non ho incontrano nessuno che mi abbia detto: hai un brutto carattere perchè ritieni che il Garage della Gradese doveva rimanere garage e non diventare condominio. Hai un brutto carattere perchè hai criticato l'amministrazione Maran Corbatto per aver speso nel 1991 un miliardo e trecento milioni per le Mariniadi, o per averli criticati per essersi genuflessi all'ICIcoop e all'Ambriagas nella metanizzazione dell'isola. Oppure per aver criticato il fatto che avevano creato un buco in bilancio di 5 miliardi che per sanare il quale un Commissario ad Acta aveva messo in vendita svariati pezzi del nostro patrimonio immobiliare, ah sempre loro eh i responsabili. L'elenco di quello che hanno combinato quei “ragazzi” è lungo.
Gli anni passavano il carattere peggiorava ma continuavo a non trovare qualche brava persona che mi dicesse: hai un brutto carattere perchè ritieni che la rovina delle vecchie ville liberty di via Carducci abbia nome e cognome, i nomi dei progettisti e degli speculatori che l'anno resa così sono negli archivi dell'Ufficio Tecnico, quelli degli amministratori nei verbali del Consiglio Comunale.
Altra vana ricerca fu quella di trovare qualche persona che mi dicesse: hai un carattere di merda, come puoi pensare che nella trasformazione della Safica almeno un terzo delle volumetrie andava riservata all'edilizia convenzionata. Chi non si è preoccupato dell'edilizia per i residenti invece ha un ottimo carattere. Non ne ho trovate nemmeno quando ho criticato aspramente la variante alberghi che ci ha regalato porcate come il Tiziano, il Mirabel, il Desirè, il Capitol e tutta una serie di blocchi di cemento mascherati da finti alberghi. Figuriamoci se ne ho trovati quando ho dichiarato apertamente che i responsabili del disastro dell'Ospizio Marino e della Sant'Eufemia erano i componenti del CDA. Certo che ho un carattere di merda, mi sono incazzato solo perchè hanno mandato a casa 70 dipendenti e creato un buco di 32 milioni di euro. All'epoca di Maricchio il mio carattere era arrivato a livelli di fastidio fisico nel starmi vicino, certo, mi sono opposto alla realizzazione della Mastaba mascherata da parcheggio che volefano fare nella zona di piazza Carpaccio, via Rizzo e Via Grego, mi sono opposto alle variantine per gli amici degli amici con relativo trasferimento di posti letto alberghieri a pagamento. Il particolare interessante è che il pagamento non veniva fatto a favore del Comune.
Ma arriviamo ad oggi dove faccio fatica a trovare un bar che mi faccia entrare perchè mi sono permesso di dire che quelli che protestavano davanti al Comune per il taglio degli alberi in epoca Maricchio ora sono spariti perchè sono dei vigliacchi, per la cronaca in termini numerici ne ha tagliati più Raugna di Maricchio, però loro hanno un bel carattere.
Beh insomma ho si un brutto carattere ma quando chiedo perchè la risposta è sempre la stessa “perchè de si”.

A questo punto io il mio carattere di merda me lo tengo ma forse bisognerebbe iniziare a diffidare da quelli che hanno un buon carattere, in pratica i “Bravi Mamuli”.

Nessun commento:

Posta un commento